Elena Araldi

Elena Araldi
Elena Araldi

Biologa specializzata in Biologia Applicata alla Ricerca Biomedica e Dottore di Ricerca in Medicina Molecolare - indirizzo genomico ed oncologico.

Ha  svolto attività di ricerca e diagnostica molecolare presso l’Università degli Studi di Milano, l’Istituto FIRC di Oncologia Molecolare (IFOM) e l’Ospedale Niguarda di Milano, affiancando l’attività di laboratorio ad un costante aggiornamento in ambito clinico.

Il suo ambito di interesse è l’oncologia ma la passione per lo sport e per un corretto stile di vita, l'ha portata nel tempo ad approfondire gli aspetti relativi alla nutrizione, sviluppando un approccio che punta ad accogliere la persona nel suo complesso.

 

Svolge la libera professione come Biologa nutrizionista a Milano.

Affianca la consulenza nutrizionale alla cura della persona e del suo benessere, elaborando piani nutrizionali corredati da analisi bioimpedenziometrica della composizione corporea (BIA101, Akern).

 

Ricerca  l’instaurarsi di uno stile di vita sano ed attiva che possa valorizzare le

potenzialità individuali, indirizzando la persona ad eventuali approfondimenti diagnostici o terapeutici quando necessario.

 

Collabora  con la rivista dell’Associazione Donatori Sangue dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano (ADSINT) - il Globulo - pubblicando trimestralmente un articolo su temi legati ad alimentazione e prevenzione.

 

Contribuisce occasionalmente ad eventi di divulgazione e partecipa con costanza a corsi di aggiornamento, congressi e giornate formative in ambito nutrizionale, psicologico e medico.

 

Nel tempo libero si dedica alla passione per la cucina, alla lettura ed allo sport.

E' una maratoneta e le scarpe da corsa l' accompagnano sempre!

 

Crede molto nell’ empatia e nella capacità del singolo di portare a termine un percorso ad hoc con consapevolezza e gradualità.

Perchè, come ama ricordare, il suo nonno diceva " la miglior terapia è la volontà del paziente".