naturopatia

il benessere, le emozioni e la persona al centro a 360 gradi.

 

La naturopatia è un insieme di discipline, antiche e moderne, che ha come scopo l'educazione e il sostegno alla salute e al benessere, mediante tecniche, e rimedi naturali, valutando di volta in volta quelle più adatte alla persona e alla situazione.

Ogni intervento in naturopatia agisce favorendo le capacità dell'organismo - nel suo essere corpo-mente-spirito inscindibile - di ripristinare il suo equilibrio, alterato dallo stress e dall'alimentazione sregolata.

 

La naturopatia è disciplina riconosciuta dall'OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità).

 

                              "La naturopatia miscela la millenaria conoscenza

delle terapie naturali con i progressi nella comprensione

della salute e dell'essere umano stesso."

                                                                  OMS 2010

 

 

Chi è il Naturopata?

Il naturopata è essenzialmente l’operatore “di base” del benessere olistico secondo natura, un professionista che si occupa di prevenzione attiva e di pedagogia dell’autoguarigione attraverso il ricorso a rimedi naturali quando questo è auspicabile e possibile.  

 

Che cosa fa il naturopata

Il Naturopata, non fa diagnosi medica, non cura le malattie.

Aiuta il malato a porsi lungo la via del ripristino della salute, consente di trovare in sé l’energia mentale e fisica per afforontare le malattie, e può supportare chi si rivolge a lui nella scelta del metodo di cura naturale e/o convenzionale più indicato al suo problema.

 

La naturopatia infatti non si pone come sostituto della medicina allopatica (la medicina classica occidentale), ma come strumento complementare.

 

Si potrebbe anche definire il naturopata un “counselor della salute”.

 

 

Perchè consultare un Naturopata

 

Come Naturopata posso intervenire in diverse situazioni:
  • nei casi di disagio legato a disturbi come ansia e depressione per migliorare la qualità della vita con rimedi naturali (ad esempio i fiori di Bach e le tecniche di rilassamento)
  • con l’ausilio di tecniche finalizzate a recuperare lo stato di benessere con metodiche dolci e naturali o con tecniche, diete e rimedi disintossicanti dopo cure farmacologiche, antibiotiche o chemioterapiche.
 

La mia figura professionale può essere di estremo aiuto per vivere meglio, più in sintonia con la natura seguendo uno stile di vita in cui siano presenti in modo costante le tecniche di autoguarigione, il massaggio, l’alimentazione naturale, la riflessologia, la medicina dell’ambiente, la floriterapia, la fitoterapia, l’uso sapiente e mirato degli integratori alimentari, solo per citarne alcuni.

 

Di cosa mi occupo:

 

Attraverso una dieta biologica mirata e personalizzata potrai: non solo di risolvere problemi di pesoritenzione idrica ma soprattutto aquisire un migliore stato di salute risolvendo
problemi digestivicircolatoriallergieasmadermatosi e altro.
Il cibo è la prima medicina per guarire il nostro corpo.

 

Oligoterapia

 

Una terapia del tutto naturale che utilizza minerali di grandezza molecolare, che quindi si dissolvono in acqua.

Questi minerali, infatti, partecipano alla costruzione di tessuti e di organi e sono in grado di attivare reazioni biochimiche.

In caso di carenza di questi elementi, il nostro corpo può sperimentare degli squilibri.

La valutazione di carenzeeccessi; la presenza di minerali tossici come nichel, piombo, mercurio, alluminio, bario e arsenico viene effettuata attraverso il mineralogramma.

L'individuazione degli squilibri minerali, o dell'intossicazione cronica, permette di identificare il problema e porvi rimedio prima che insorgano i sintomi correllati.

Il mineralogramma ci permette inoltre di valutare ipofunzioni d'organo come l'ipertensione arteriosa, i rischi vascolari, la predisposizione a infezioni batteriche, ipofunzionamento surrenale e tiroideo e il livello di stress corporeo

Fitoterapia


rimedi della nonna sono efficacissimi da millenni, ripristinano l’equilibrio, in presenza di uno stato disarmonico, utilizzando le loro proprietà officinali.

Con la fitoterapia, utilizzo delle piante medicinali e dei loro derivati, allo scopo di trattare o prevenire  svariate malattie
condizioni di interesse prettamente medico o salutistico.

Floriterapia

 

fiori di Bach sono dei rimedi preparati, con alcuni fiori spontanei, secondo un metodo particolare ideato dal medico inglese Edward Bach negli anni trenta.
I fiori agiscono sul nostro sistema psicofisico con dolcezza,

sollecitando un cambiamento. Sono efficaci e di supporto per il riequilibrio psicologico, emotivo e conseguentemente fisico.

 

Nutrizione, Oigoterapia, Fitoterapia e Floriterapia, sono complementare per un approccio completo nei confronti del benessere della persona e vengono scelti e decisi in base alla personalizzazione dell'approccio che viene impostato.


Le tecniche naturopatiche sono oggi riconosciute da tutti come sicuri coadiuvanti della salute e del benessere e particolarmente utili per la prevenzione.

 

Ulteriori informazioni

Per ricevere maggiori informazioni o per fissare un appuntamento, contattami.